PROGETTO CLIC PLAN 2 - QUESTIONARIO

clic plan

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ha realizzato, con alcuni Comuni della sponda bresciana del Lago d’Iseo, tra cui il Comune di Iseo, il progetto ‘CLIC-PLAN 2: CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino a vocazione turistica’ con l'intento di proseguire l'elaborazione di un modello/prototipo partecipato di Piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici.


Un territorio per prosperare deve infatti saper progettare percorsi frutto dell’intelligenza e dell’impegno corale, nella specificità dei ruoli e delle competenze di ciascuno. Affrontare il cambiamento climatico richiede un'azione a tutti i livelli della società, dai cittadini, agli educatori, ai responsabili delle politiche e alle imprese. Essenziale in questo contesto è coinvolgere l’intera comunità in percorsi educativi e formativi per costruire insieme un futuro più sostenibile.


Alla cittadinanza è stato chiesto, attraverso la partecipazione di alcuni rappresentanti della comunità civile a due tavoli di lavoro, di assumere una responsabilità collettiva nell’individuare proposte e comportamenti di adattamento ai cambiamenti climatici per abitare in modo competente il proprio territorio. 
Gli incontri hanno generato interessanti proposte di adattamento, individuando alcune semplici soluzioni alla portata di ciascun cittadino.

A tal fine si chiede alla cittadinanza la compilazione di un questionario on-line, accessibile cliccando qui

La compilazione richiede solo alcuni minuti, partecipate numerosi.

Data: 14/07/2021 Ultima modifica: Mer, 14/07/2021 - 10:03