Il Sindaco

 

Riccardo Venchiarutti, è nato nel 1956 ad Iseo dove risiede. E' stato capo servizio della redazione economica della Rai di Milano. Ha condotto i telegiornali economici del TG1, TG2 , TG3, Rainews e del Giornale Radio oltre ad aver realizzato servizi in Italia ed all'estero.

Laureato nella facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bergamo ha cominciato l'attività giornalistica in giovane età come collaboratore del "Giornale di Brescia", dell'"Eco di Bergamo", delle pagine lombarde del "Corriere della Sera" e della "Lettera Finanziaria" dell'Espresso.

Successivamente è stato redattore all'economia a "Bergamo-oggi" ed a "Bresciaoggi", direttore del mensile di geografia e viaggi "Geodes" e del quotidiano di turismo "Travel". E' stato, per due mandati Presidente dei Giornalisti italiani di Turismo (Gist).

Nel 1994 ha fondato insieme al Premio Nobel Franco Modigliani l'ISEO (Istituto di Studi sull'Economia e l'Occupazione), del quale è vicepresidente. Ora l'Istituto è presieduto da un altro premio Nobel per l'Economia, il prof. Robert Solow del MIT.

È stato fino a febbraio del 2012 membro del consiglio di amministrazione dell'INPGI, l'istituto di previdenza dei giornalisti italiani e, nell'ambito di questo, presidente della commissione consultiva Finanza, Bilancio, Programmazione e Investimenti.

Eletto per la prima volta nel 2009 a capo della lista civica "Progetto Iseo"
nel maggio 2014 è stato rieletto sindaco di Iseo con il 54,73% di voti.
 

È sposato con due figli e vive a Iseo.

Ultima modifica: Mar, 06/06/2017 - 11:16