Il Workshop ‘Youth&SPA’ alla Settimana Europea delle regioni e città

erasmus

YOUTH&SPA

 

Progetto finanziato nell’ambito del bando Erasmus+ 2018

 

 

Il progetto Youth&SPA basato sul programma Erasmus + ha avuto l’opportunità di avere un proprio spazio in occasione della Settimana Europea delle regioni e città (EWoRc) che si terrà a Bruxelles. La session di lavori si svolgerà il prossimo 8 ottobre. Da Bruxelles specificano che «l’EWoRC è un evento annuale di quattro giorni, durante il quale le città e le regioni dimostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e l'importanza delle governance locali e regionale per il buon governo europeo».

Il Comune di Iseo fa parte del progetto Youth&SPA dallo scorso anno. Il progetto mira ad avviare un dialogo transnazionale e intergenerazionale tra i giovani e i responsabili politici (decision maker). Gli obiettivi del progetto sono l'identificazione di buone pratiche, la formulazione di una strategia per i giovani e suggerimenti per rendere attraenti per i giovani le piccole città termali nelle regioni rurali. Maggiori informazioni sul progetto e sui risultati ottenuti finora durante gli incontri transnazionali di Heviz (Ungheria), Lendava (Slovenia), Baile Tusnad (Romania) e Iseo sono disponibili sul sito web youthandspa.eu.

Durante la sessione a Bruxelles, alla quale parteciperanno l’Assessore Maria Angela Premoli, Alessio Antonietti e Stefano Guidese, ci si concentrerà sulle quattro principali sfide delle piccole città, ossia: la mancanza di cooperazione e coesione rurale-territoriale, la migrazione dei giovani, il contenuto coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali e la diminuzione di affluenza alle elezioni europee. L'obiettivo è quello di porre le problematiche nell'agenda dei decision-makers e di trovare una soluzione comune, stimolando il dialogo tra i giovani e i responsabili politici.

È possibile assistere all’incontro che si terrà a Bruxelles anche se non si ha preso parte al progetto Youth&Spa, previa registrazione on-line. Per maggiori informazioni sulla registrazione e sulla Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles: https://europa.eu/regions-and-cities/programme/sessions/582_en

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA QUI

 

Allegati

comunicato stampa

Note: Scarica

Data: 29/07/2019 Ultima modifica: Lun, 29/07/2019 - 10:41