L'ARTE PER L'ARTE

da Sabato, 8 Dicembre, 2018 a Domenica, 6 Gennaio, 2019
L'Arte x l'Arte

Torna per la seconda volta l’iniziativa della Fondazione l’Arsenale

a sostegno dell’arte e della cultura.

 

 

Sostenere il restauro dell’affresco “Danza Macabra” del XV secolo nella Chiesa di San Silvestro di Iseo. È questo l’obiettivo a cui ambisce la Fondazione l’Arsenale di Iseo con l’iniziativa “l’Arte x l’Arte”: una mostra collettiva e un’asta benefica, che prenderanno il via sabato 8 dicembre (inaugurazione alle ore 18 presso il palazzo di Vicolo Malinconia) per proseguire fino al 6 gennaio, quando verranno assegnate le opere ai migliori offerenti.

Quarantasei gli artisti che hanno aderito donando le loro opere pittoriche, scultoree e fotografiche e prezzi accessibili. Per permettere la più ampia partecipazione possibile all’asta benefica infatti, la Fondazione ha deciso di partire da una cifra “simbolica” che non corrisponde al valore di mercato effettivo dell’opera: pitture e sculture partiranno da una base d’asta di euro 200, mentre le fotografie e le incisioni da euro 100 con rilancio minimo di euro 100 alla volta.

Grazie alla prima edizione di questa iniziativa, tenutasi nel dicembre del 2016, l’ente culturale iseano ha completato con successo il restauro della pala di Antonio da Faenza del Museo della Castellina di Norcia, uno dei tanti beni danneggiati con il terremoto del 2016.

Obiettivo di quest’anno: replicare il risultato e contribuire a riportare agli antichi splendori l’affresco cinquecentesco custodito nella splendida Chiesa di San Silvestro, che, per l’occasione si trasformerà anche in uno spazio espositivo ospitando delle scultore dell’artista bergamasco Audelio Carrara.

“Ringraziamo gli artisti, amici dell’Arsenale, che ancora una volta hanno risposto con entusiasmo alla chiamata e hanno donato generosamente” – sottolinea la presidente Attilia Consoli.

Una sfida fino all’ultimo rilancio per fare cultura, ma anche un’occasione speciale per aggiudicarsi opere d’arte di valore a costi favorevoli.

 

L’ARTE x L’ARTE

ISEO, Palazzo dell’Arsenale

8 dicembre – 6 gennaio 

Inaugurazione e apertura asta: sabato 8 dicembre - ore 18.00

 

Orari

martedì – venerdì; 1 gennaio 16-18;

sabato e domenica; 25-26 dicembre: 10-12; 16-18

lunedì chiuso

 

Ingresso libero

Data: 08/12/2018 Ultima modifica: Mer, 05/12/2018 - 10:39